Sin dal suo debutto sul mercato nazionale, Ford EcoSport ha dimostrato di aver saputo catturare gli automobilisti italiani, piazzandosi immediatamente ai primi posti delle classifiche di vendita di crossover e Suv. Non è finita qui, però: ora è disponibile anche la versione fuoristrada a trazione integrale di EcoSport.
Da Suv a fuoristrada: Ford EcoSport con trazione integrale intelligente
Ford Ecosport 1.5 TDCi AWD 125 CV va ad arricchire e completare la gamma dei veicoli dell’Ovale Blu, trasformandosi da Suv compatto a vero e proprio fuoristrada 4x4: non si tratta tuttavia di uno stravolgimento radicale, dal momento che l’indole di EcoSport era sin dalla nascita già tendente a un look da off-road poi lievemente mitigato nel corso degli anni con le successive versioni ma mai del tutto eliminato (basti pensare al portellone con apertura laterale).
Ora Ford EcoSport diventa 4x4 grazie alla Intelligent All-Wheel Drive: la trazione integrale intelligente a controllo elettronico si basa su sensori in grado di rilevare in tempo reale dati quali velocità delle ruote, aderenza al fondo stradale, orientamento del volante, posizione dell’acceleratore e di ottimizzare con immediatezza le condizioni di guida. Come? Anticipando lo slittamento delle ruote e ripartendo la trazione fra anteriore e posteriore fino a un rapporto di 50 e 50.
Ford EcoSport 4x4: dimensioni e prestazioni
Ford EcoSport 4x4 si presenta come un veicolo polivalente, che abbina elevata altezza da terra a dimensioni contenute per la categoria (4,10 metri di lunghezza): un’ottima auto da città che non teme di lasciare l’asfalto per l’avventura off road e si avvale di ampi spazi nel bagagliaio, che raggiunge una capacità di 1230 litri. Prodotto in Europa, il piccolo Suv di Ford migliora la qualità anche nelle finiture degli interni e, di conseguenza, anche il comfort a bordo.
La nuova EcoSport a trazione integrale è disponibile con il nuovo motore diesel 1.5 TDCi da 125 CV – e anche la casa statunitense, come molte altre, sembra volerci dire che il gasolio è tutt’altro che morto – oltre che con motori a benzina da 100, 125 e 140 CV. Nella versione diesel l’auto impiega 11,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge un picco di velocità massima pari a 181 km/h. Gli allestimenti disponibili sono 4: Titanium, Plus, ST-Line e ST-Line Black Edition.
Condividi
Richiedi informazioni