Non solo tecnologia hybrid: Ford punta sull’alimentazione GPL per accontentare chi cerca un’alternativa ai tradizionali motori benzina e diesel e ha un occhio di riguardo per emissioni e consumi. In particolare con Ford Fiesta, disponibile in diversi allestimenti con alimentazione benzina/GPL.
Uno studio dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (Anfida) del 2018 ha collocato l’Italia in cima alla classifica dei volumi di vendita di auto a GPL: con 2,3 milioni di veicoli con questa alimentazione, il nostro Paese è leader in Europa. I vantaggi del GPL consistono prevalentemente nel risparmio sul carburante (il costo al litro si aggira sui 70 centesimi e, soprattutto, è molto meno soggetto ai rincari rispetto alla benzina), nella riduzione delle emissioni inquinanti e nella possibilità di circolare nelle zone a traffico limitato altrimenti proibite a determinate tipologie di diesel o benzina (con l’importante eccezione dell’Area C di Milano, dove le auto GPL non sono ammesse).
Per venire incontro alle esigenze degli automobilisti e alle inclinazioni del mercato, Ford lancia la propria utilitaria di punta Fiesta in versione GPL-benzina: Ford Fiesta Plus GPL con motore 1.1 da 75 CV, Ford Fiesta Titanium con lo stesso tipo di motore e Ford Fiesta Active GPL 1.0 Ecoboost da 101 CV: questi ultimi due disponibili con cambio automatico.
Se Ford Fiesta Plus è l’allestimento che si contraddistingue per lo spiccato senso del design e per la praticità garantita dall’equipaggiamento di assistenza alla guida, tra cui spiccano Cruise Control, sistema di mantenimento della corsia e Touchscreen a colori da 8”, l’allestimento Titanium di Ford Fiesta è un inno alla tecnologia: sensori di parcheggio posteriori, limitatore di velocità, keyless start ed entry, illuminazione interna a LED blu e sistema di infotainment Sync3, solo per citare alcuni dispositivi, a cui si accompagna uno stile di grande classe in ogni dettaglio, come i rivestimenti in pelle di pomello del cambio e leva del freno a mano o i cerchi in lega da 16”.
Ford Fiesta Active, infine, è il crossover di Ford con guida rialzata e tre modalità di guida disponibili per tutti gli amanti dell’avventura: su qualsiasi tipo di percorso, questo allestimento garantisce massima guidabilità e comfort, anche grazie a interni straordinariamente raffinati e alle protezioni aggiuntive di cui è equipaggiato.
Condividi
Richiedi informazioni