È arrivato sul mercato europeo da qualche mese Ford Ranger Raptor, il pickup Ford in versione performance che garantisce prestazioni off-road ancora più strabilianti e rappresenta la versione europea del pickup americano Ford F-150 Raptor, autentico best seller al di là dell’oceano. Scopriamolo insieme.
Ford Ranger Raptor è stato messo a punto dal Team Ford Performance e questa è una vera e propria garanzia per gli amanti delle avventure fuoristrada. Il nuovo pick-up Ford, infatti, è un vero purosangue dell’offroad, con un telaio esclusivo progettato appositamente con acciai basso-legati e acciai ad elevata resistenza, in grado di resistere alle sollecitazioni di guida su qualsiasi terreno. Anche le sospensioni e gli ammortizzatori sono sviluppati su misura e sfruttano le misure più ampie del pickup rispetto ai predecessori (51 mm più alto da terra, 150 mm in più di carreggiata): gli ammortizzatori Fox con Position Sensitive Damping, in particolare, sono in grado di adeguare lo smorzamento delle sospensioni in base alle caratteristiche della superficie stradale e hanno pistoni da 63,5 mm con bracci di controllo in alluminio.
Il sottoscocca è ancora più protetto, grazie a un’apposita piastra para-urti in acciaio di 2,3 mm di spessore, mentre i freni migliorano le prestazioni con nuove pinze anteriori a doppio pistoncino e pistoni con +20% di diametro rispetto al passato: questo garantisce una migliore capacità di frenata, in qualsiasi situazione. Posteriormente, il gancio di traino integrato ha una portata di 2500 kg; il piano di carico di Ranger Raptor ha dimensioni elevate: 1560x1575 mm.
Il nuovo pickup Ford per l’Europa è equipaggiato con motore diesel EcoBlue 2.0 versione Bi-turbo, con cambio automatico a 10 rapporti e una potenza massima di 213 CV, testato dagli ingegneri Ford per oltre 200 ore continue a diverse pressioni: il propulsore garantisce reattività, accelerazione e risparmio di carburante migliori rispetto alle precedenti versioni di Ford Ranger.
Le modalità di guida di Ford Ranger Raptor sono 6: Normal, Sport, Erba/ghiaia/neve per guidare anche nelle situazioni più complicate, Fango/sabbia per una trazione ottimizzata, Baja per l’alta velocità fuoristrada tipica del deserto, Rock per superfici rocciose da percorrere a basse velocità.
La tecnologia a bordo di Ranger Raptor si avvale di tutta l’esperienza di Ford in tema di sicurezza e innovazione: lo schermo touch da 8” a colori dà accesso al sistema di infotainment SYNC3, compatibile con gli smartphone tramite le app Android Auto e Apple CarPlay e gestibile tramite comandi vocali. Disponibile anche la navigazione satellitare con funzione Breadcrumb per memorizzare il percorso effettuato anche in zone off-line. I dispositivi di sicurezza compresi nel pacchetto Ford Stability Control in dotazione sono Electronic Stability Control, Hill Descent Control, Trailer Sway Control, Roll Mitigation Function, Hill Start Assist, Load Adaptive Control.
Condividi
Richiedi informazioni