La gamma Volvo XC rappresenta il vero e proprio fiore all’occhiello della casa automobilistica svedese, che continua a macinare ottimi risultati di crescita anno dopo anno proprio grazie al grande successo – e alle relative vendite – dei suoi Suv: XC40, XC60 e XC90. Ma quali sono le caratteristiche e le differenze tra i vari modelli? Scopriamolo insieme.
La più piccola delle vetture della gamma XC è stata nominata Auto dell’Anno 2018, anno in cui ha venduto oltre 75mila esemplari. Volvo XC40 è un Suv compatto, anzi il primo Suv compatto del brand svedese: e a proposito di prime volte, il riconoscimento del 2018 è anche il primo vinto dalla casa di Stoccolma. Un Suv piccolo per dimensioni, ma grande per innovazione: così lo definiscono i suoi stessi creatori, e non si può certo dar loro torto. XC40 è un’auto di grande versatilità, con un urban style pensato appositamente per la città e per muoversi agevolmente sulle strade più trafficate, ma con assetto rialzato e ruote larghe pronte ad affrontare qualsiasi fondo stradale. L’intelligenza di questo Suv si trova nelle soluzioni innovative per design, sicurezza e spazi di carico: ricarica wireless del cellulare, Pilot Assist per mantenere distanza costante da chi precede, trazione integrale intelligente, connettività sono solo alcuni esempi.
A partire dal 2008 ne è stato venduto più di un milione di esemplari: è forse questo il riconoscimento migliore per Volvo XC60, forse anche più delle cinque stelle Euro NCAP nei test di sicurezza europei e del conseguente titolo di auto più sicura del 2017. Il Suv di media taglia di Volvo non si limita ad essere la sorella minore del modello XC90 con dimensioni più contenute, ma è un’auto che realizza una sintesi di prestazioni elevate, stile raffinato scandinavo e appunto sicurezza. Merito anche del City Safety con cui è equipaggiata e che l’ha resa la prima auto con la frenata automatica di emergenza, capace di riconoscere pedoni, animali, ciclisti e veicoli sulla sede stradale e di intervenire frenando per evitare un impatto oppure sterzando quando è troppo tardi anche per fermarsi. Ma tutta la tecnologia di bordo concorre a rendere ogni viaggio più sicuro: dal monitoraggio degli angoli ciechi all’Oncoming Lane Mitigation, fino al sistema di mantenimento della corsia.
Il Suv a cinque o sette posti di Volvo è anche la prima auto del gruppo svedese progettata sull’architettura SPA: Volvo XC90 è lussuosa come da tradizione scandinava, con materiali preziosi tra cui il legno e il cristallo a rifinire gli interni, spaziosa come richiede un Suv per tutta la famiglia e sicura come richiesto dagli esigentissimi standard Volvo. La protezione che l’auto offre a chi guida, a chi viaggia e a chi si trova sulla stessa strada è elevatissima, grazie alla migliore tecnologia di assistenza alla guida (anche in questo caso il Pilot Assist guida la serie di dispositivi di bordo). In più, con la nuova Volvo XC90 T8 Plug-in Hybrid il brand guarda senza mezzi termini al futuro e alla riduzione dell’impatto ambientale: un modello di Suv ibrido con motore elettrico che permette di percorrere fino a 49 km in modalità Pure Eco senza emissioni di CO2.
Condividi
Richiedi informazioni