Tra i veicoli commerciali Ford merita un discorso approfondito nuova Fiesta Van, la versione furgone della city car più famosa e venduta dell’Ovale Blu.
Cosa succede provando a combinare le caratteristiche tipiche dei veicoli commerciali Ford (resistenza, efficacia, spazio di carico) con le peculiarità di Ford Fiesta (design, guidabilità, tecnologia)? È quello che si sono chiesti i progettisti della casa automobilistica americana, e il risultato è stato Ford Fiesta Van. Il veicolo commerciale più compatto di Ford si basa sulla versione a tre porte di Fiesta, eliminando di fatto i finestrini e i sedili posteriori per lasciare spazio a un ampio spazio di carico.
Le dimensioni di Fiesta Van sono di 1,783 metri di larghezza per 4,04 metri di lunghezza, con un’altezza di 1,476 metri. La capacità di carico è pari a 0,96 m3, grazie a un vano di carico di 1,28x1,28 metri e alto 923 cm. Insomma, c’è tutto lo spazio che serve per il trasporto di oggetti non eccessivamente ingombranti, come per esempio cassette o vasi di fiori, che con un’auto tradizionale richiederebbe più viaggi. Inoltre i 4 punti di fissaggio e il tappetino in gomma presente sul pianale di carico assicurano la stabilità e la sicurezza della merce durante il trasporto, evitando possibili danni.
Ford Fiesta Van è disponibile con motorizzazione sia diesel sia benzina, per dare la più ampia possibilità di scelta: motore benzina 1.1 litri da 85 CV oppure propulsore diesel 1.5 litri Duratorq TDCi sempre da 85 CV. Ciò che fa davvero la differenza, però, è la dotazione tecnologica di questo mini veicolo commerciale: i sistemi intelligenti di assistenza alla guida, uniti alla sua elevata agilità, rendono Fiesta Van il veicolo perfetto per disimpegnarsi egregiamente sia nel traffico cittadino sia su distanze più lunghe.
Tra gli ADAS in dotazione ci sono il Cruise Control adattivo con mantenimento automatico della distanza di sicurezza, Blind Spot Information System per il monitoraggio dei punti ciechi mediante sensori integrati negli specchietti e il dispositivo per il rilevamento della stanchezza del conducente che avvisa chi guida in caso del calo della soglia di attenzione, mentre all’interno dell’abitacolo, per rendere più divertente e facile il lavoro di tutti i giorni, troviamo Ford SYNC3 per controllare da un unico display touch integrato le funzionalità di bordo – dalla musica al navigatore – con possibilità di connettere facilmente lo smartphone e il modem integrato FordPass Connect per avere il wifi a bordo.
Nuova Ford Fiesta Van è disponibile nella versione Trend, con cerchi in acciaio 15”, spoiler posteriore, radio bluetooth con display da 4,2” e ganci di fissaggio carico di serie, oppure nella versione Business, che prevede in più i sensori automatici di parcheggio in retromarcia e il display touchscreen da 8”.
Condividi
Richiedi informazioni