È robusta, è raffinata, è un Suv ed è soprattutto una Mazda: si tratta di Mazda CX-5, il Suv compatto della casa automobilistica giapponese che rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca un’automobile dinamica e al tempo stesso tecnologica, innovativa e sufficientemente premium.
Rispetto al prototipo iniziale – la prima Mazda CX-5 è stata lanciata nel 2012 – la nuova versione del Suv ha introdotto importanti novità, che hanno portato la tradizionale filosofia giapponese dell’armonia uomo-macchina a un nuovo livello. La filosofia umano-centrica di Mazda si riflette nel design Kodo, che in un mercato automobilistico sempre più concentrato sulla tecnologia e sulla ricerca addirittura della guida autonoma riporta il conducente al centro: lo si nota, per esempio, nella precisione dello sterzo, nella posizione di guida ergonomica, nel comfort di bordo e anche nelle dimensioni: con i suoi 456 cm di lunghezza la CX-5 rientra infatti nei Suv di media taglia, ma l’impressione è quella di uno spazio molto ampio per tutti (il passo è di 2,7 metri, la capienza del bagagliaio supera i 500 litri).
La casa di Hiroshima non rinuncia tuttavia all’apporto della migliore tecnologia, anzi. La telecamera posteriore di parcheggio facilita le manovre in combinazione con il sistema che rileva i pericoli in retromarcia, ma questo è soltanto un esempio: le 5 stelle ottenute nei test EuroNCAP – come, più recentemente anche Ford Focus e Volvo XC40 – fanno di Mazda CX-5 uno dei Suv più sicuri al mondo.
La nuova CX-5 si distingue anche per la sua dotazione in termini di motori. Che Mazda continui a puntare forte sulla tecnologia diesel non è certo un mistero e le motorizzazioni Skyactiv recentemente aggiornate per il mercato giapponese, derivate da quelle della sorella maggiore CX-8, lo dimostrano ampiamente. Oltre alle opzioni benzina (2.0 da 165 CV e 2.5 da 194 CV), infatti, Mazda CX-5 è disponibile con SKYACTIV-D 2.2 turbodiesel in lega leggera, per un totale di 175 CV e il pieno rispetto delle normative Euro 6 a livello comunitario: le prestazioni sportive sono garantite.
Ultima, ma certo non meno importante, la connettività: abbiamo visto sul nostro blog come MZD Connect, anche nelle sue versioni già in dotazione, sia ora in grado di interfacciarsi con CarPlay e Android Auto per collegare lo smartphone con l’automobile e comandare le app del proprio telefono tramite il touchscreen da 7 pollici presente sulla plancia. Ora anche a bordo di Mazda CX-5 questa soluzione smart per essere sempre connessi durante il viaggio è realtà.
Condividi
Richiedi informazioni