Ford Explorer è il Suv di grandi dimensioni di Ford, anzi il più grande venduto dall’Ovale Blu in Europa: la nuova versione infatti è pronta a sbarcare al di qua dell’oceano nella primavera 2020, dopo aver brillantemente superato i test di sicurezza Euro NCAP con un risultato di 5 stelle. E sarà ibrida.
Il nuovo Ford Explorer è la versione europea di un modello che negli Stati Uniti ha riscontrato un grande successo. Grande quanto le sue dimensioni, dal momento che si tratta di un Suv di taglia larga: con 5,05 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza, si presta a ospitare fino a 7 passeggeri con 3 file di sedili, ma la sua natura maxi è anche nella capacità di carico di 2274 litri con sedili ripiegati, nella grandezza dei vani portaoggetti (123 litri complessivi), nel metro di spazio per le gambe a disposizione per il sedile del passeggero anteriore e nei 12,3” e 10,1” dei due schermi di bordo (uno con SYNC3 e FordPass Connect e uno che funge da cruscotto).
Insomma, un vero e proprio mega-Suv che per il mercato europeo sarà disponibile esclusivamente in versione elettrificata. Al propulsore tradizionale termico V6 turbo benzina Ecoboost 3.0 da 350 CV si aggiungerà un motore elettrico da 100 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio da 13,1 kWh alloggiate sotto i sedili posteriori, con cambio automatico a 10 rapporti. La tecnologia ibrida sarà quella Plug-in Hybrid , che assicurerà le classiche prestazioni da Suv anche nel modello elettrico anche grazie alla trazione integrale intelligente di Ford, con 4 diverse modalità di guida tra cui scegliere (EV Auto, EV Later, EV Now, EV Charge). L’autonomia a zero emissioni è di 40 km, mentre il tempo di ricarica completa delle batterie da presa domestica è 4,5 ore.
È di questi giorni la notizia che il nuovo Ford Explore Plug-in Hybrid ha ottenuto il punteggio massimo ai test di sicurezza Euro NCAP, testimoniato dalle 5 stelle assegnategli dall’autorità indipendente europea. I crash test effettuati sul Suv Ford hanno evidenziato ottime performance in particolare nella protezione di bambini e adulti (rispettivamente 86% e 87%), con i migliori risultati nei crash test su bambini di età 6-10 anni e nelle situazioni di tamponamento colpo di frusta. Buono anche il punteggio conseguito dal Safety Assist, mentre la valutazione più bassa (ma comunque positiva, con il 61%) è stata assegnata alla frenata di emergenza automatica in presenza di ciclisti.
Proprio in ottica sicurezza, il nuovo Ford Explorer si configura come un Suv ipertecnologico dotato di aiuti alla guida che raggiungono un livello 2 di guida semi-autonoma: frenata d’emergenza, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali, Park Assist, monitoraggio dell’angolo cieco.
Condividi
Richiedi informazioni