Non poteva certo mancare Iperauto all’appuntamento mondiale di luglio sul lago di Como della classe Vaurien, e poco importa se si correva sull’acqua anziché su strada: i grandi eventi sul territorio lombardo vedono da sempre la concessionaria di Berbenno impegnata con un ruolo da protagonista.
Dal 22 al 26 luglio scorso si è svolta a Colico la 58esima edizione del Campionato del Mondo di barca a vela classe Vaurien: 80 equipaggi, in rappresentanza di 12 nazioni e tre continenti, si sono dati battaglia per una settimana sulle acque lariane, alle porte della Valtellina, grazie all’iniziativa del circolo GEAS NBC Vela Colico e a una macchina organizzativa davvero ben oliata ed efficace.
Il Vaurien è una barca a vela di piccole dimensioni con scafo a spigolo, in gergo tecnico una deriva, ideato dal francese Jean Jacques Herbulot nel 1951 e prevede un equipaggio di sole due persone. La competizione si è articolata attraverso 10 regate su percorsi a bastone e a triangolo, rese ancora più spettacolari dalla presenza della breva, il tipico vento del Lago di Como che ha raggiunto punte di 18 nodi.
La vittoria finale è andata come da pronostico ai favoriti Mattia Saggio e Niccolò Bertola, capaci di aggiudicarsi ben 6 delle 10 prove in programma, ma sui gradini del podio nelle varie categorie è da segnalare la presenza di ben 8 equipaggi italiani, segno che questa particolare classe velica mantiene nel nostro Paese la sua consolidata tradizione e avvicina anche le nuove leve.
Iperauto, da sempre molto attenta alla promozione di eventi in Valtellina e in Lombardia, non ha voluto far mancare il proprio apporto alla prima edizione della Vaurien World Championship disputata sul Lago di Como. Oltre ad essere sponsor ufficiale dell’evento, ha impreziosito la settimana velica con l’esposizione di due vetture fiore all’occhiello del proprio parco auto Ford: la nuova Focus ST-Line, la versione sportiva della quarta generazione della berlina di successo, e Ford EcoSport ST-Line, il Suv compatto di Ford votato alle performance più estreme. Le due auto hanno attirato la curiosità e l’attenzione di appassionati e turisti, arricchendo ulteriormente lo scenario da cartolina dell’estate lariana.
Condividi
Richiedi informazioni